Si fa spazio il nuovo faro del “rap cantautorale”, che miscela il flow moderno alla poesia e alle tematiche dei grandi cantautori
“Waters”, su Italo – Musica Indipendente, crew discografica ideata e capitanata da Gianfranco Bortolotti, è il singolo di Diego Drama, che racconta: “Il brano nasce prima di tutto dal genere musicale che voglio proporre, ovvero rap cantautorale miscelato all’hip-hop; i grandi cantautori e parolieri hanno influenzato la mia vita artistica, da De André fino appunto a… Roger Waters”. Diego Drama per questa canzone ha voluto prendere spunto da “The Wall” dei Pink Floyd: “L’ho fatto per parlare del mio modo di… murarmi, di chiudermi in me stesso, metaforicamente parlando, per tenere a distanza le persone o le cose che giudico false ed effimere; e purtroppo facendo questo spesso trovo la solitudine”.
Biografia
Diego Ghenzi nasce e cresce in un paesino di 200 abitanti della Val Camonica, tra le montagne bresciane. Inizia a scrivere rap intorno al 2010 e qualche anno dopo conosce e si appassiona alla musica dei cantautori italiani, in particolare Fabrizio De Andrè, che influenza notevolmente la sua vita artistica e personale. Qui nasce il suo “rap cantautorale”, che mischia il rap moderno alla poesia e alle tematiche dei grandi cantautori, parlando di argomenti come la tragedia del Vajont, il Clero, fatti di cronaca nera e temi autobiografici. Con lo pseudonimo di Diego Drama, fa il suo esordio dal vivo e si fa conoscere nella provincia di Brescia vincendo diversi concorsi musicali, come “Ring Musicali” e “Incontrocanto” e partecipando a manifestazioni internazionali come “Wall in Art 2016” e di beneficenza come “Camuni per il Centro Italia”. Nel 2017 scrive il suo primo libro, “Luce, demoni ed altre piccolezze”, sorta di biografia che ripercorre tutte le storie dietro le sue canzoni. A novembre del 2017 Diego Drama ha preannunciato l’uscita del suo secondo album in studio, “Stagioni”, la cui uscita è prevista per marzo 2018. Il lavoro sarà anticipato dal singolo “Fiori di Plastica”, pezzo che tratta l’argomento delicato del cancro e di tutte le malattie incurabili. Dal 2018, Diego Drama fa parte della crew di Italo – Musica Indipendente.